Incontri tra scambisti: Fenomeno in forte crescita in Italia

Un genere in continuo sviluppo: lo scambismo

Le statistiche recitano inequivocabilmente che la percentuale delle coppie scambiste aumentano in modo costante anno dopo anno. Si tratta, quindi, di un vero e proprio fenomeno che pare essere sempre più coinvolgente. Eppure, ancora al giorno d’oggi, sono in molti a considerare lo scambio di coppia una pratica disdicevole. Ma qual è la molla che spinge una coppia a scambiarsi reciprocamente con altri partner che hanno l’identica voglia?

Alcuni sessuologi parlano di scambismo come pratica che può mettere in pericolo la relazione di una coppia, mentre altri esperti ritengono lo scambio di partner come una crescita della coppia in ogni senso.
I primi fanno riferimento a possibili gelosie che si generano dopo che lo scambio sia stato consumato ma anche che uno dei due elementi possa aver trovato nell’occasionale partner un metro di confronto che lo abbia reso conscio del fatto che il partner storico, è sostanzialmente mediocre a letto.
I secondi, invece, ritengono che lo scambismo faccia crescere il rapporto di coppia che, attraverso una palese e reciproca pratica sessuale consumata con un’altra coppia, cementifichi una relazione che può far leva oltre che sul sentimento, anche su di un’assoluta morbosa complicità.

Tradimento? No, partecipazione

Coloro che ritengono lo scambismo una forma di tradimento, si apprestano a commettere un grossolano errore di valutazione. Il tradimento, inteso in senso generale potrebbe anche includere questo scenario, ma se si considerano tutte le sfaccettature del caso, ci si renderà conto che tradire la fiducia è quando un atto sessuale viene commesso di nascosto del partner vittima di indubbie menzogne.
Nulla a che vedere, quindi, con un atto sessuale commesso in modo reciproco nello stesso momento da una coppia in cerca di nuove emozioni che rendono trasgressivo il loro rapporto.
Se vogliamo identificare lo scambismo, possiamo dire che è una compartecipazione al piacere dove tanto la donna che l’uomo vivono le identiche eccitanti emozioni ma godendo con un’altra coppia animata della stessa intenzione.
D’altronde, chi non ha mai desiderato di fare sesso con un’altra persona per cambiare scenario e dare un tocco di novità al proprio modo di vivere il piacere?

Non solo mutuo scambio ma anche di più

Il quadretto immaginario dove su di un letto matrimoniale si trovano due coppie che stanno facendo sesso dopo essersi scambiati i partner è sicuramente uno scenario possibile ma non certo l’unico.
I giochi di coppia, approfittando di una doppiezza di ruoli, possono prevedere una full immersion di sesso dove si scambiano ruoli e tendenze, voglie e fantasie e dove tutto diviene possibile.
Arriva un momento che il pathos generato dal sesso porta tutti i partecipanti a dare sfogo ad ogni loro recondito sogno e questo equivale a superare quel confine che fino a quel punto era, razionalmente, una barriera insuperabile che aveva condizionato l’andamento del loro menage di letto. Si precipita in una caleidoscopica fantasia dove ognuno manifesta la sua tendenza sessuale che si sente di praticare in modo del tutto libero e senza alcun pregiudizio.
Dipende dall’essere scevri da ogni condizionamento e di poter trarre il massimo piacere carnale attraverso il sesso, il motivo per il quale sempre più coppie si riconoscono tra quelle definite scambiste e, che possiate crederci o no, sono proprio queste che hanno maggiori garanzie di mantenere integra la loro relazione sentimentale.

Leave a Comment